martedì 12 aprile 2016

Frollini con noci, cioccolato e banana per vegani

I frollini al cioccolato cocco e banane dello chef di Piatti e Misfatti, Gregori Nalon, sono una piccola dolcezza friabile e profumata, che dona il buon umore al primo morso. Il frollino, che prende il nome e gli ingredienti dalla pasta frolla, è il prodotto di alta pasticceria più amato da grandi e piccini e ha conquistato il primato delle presenze a merende e colazioni per la consistenza fragrante data dal burro e la varietà di declinazioni per tutti i gusti.
Il segreto per ottenere dei frollini perfetti è lavorarli velocemente e cuocerli poco. Con questa regola di base possiamo sbizzarrirci con infinite varianti, anche salate.
Immergiamoci nell’esotica fragranza dei frollini al cioccolato cocco e banane preparati per noi da Gregori Nalon.






Ingredienti

Farina bio tipo 2 : 500 g
Burro di soia : 150 g
Zucchero di canna : 100 g
Zucchero semolato : 50 g
Acqua : 50 g
Gherigli di noce : 50 g
Farina di ceci : 30 g
Cioccolato fondente al 70% : 100 g
Banane disidratate : 50 g
Cocco rapè : 50 g
Lime : 1

Sale : q.b

Preparazione

Tritare le noci grossolanamente, mettere lo zucchero bianco in pentolino, aggiungere le noci e caramellarle.
Mettere la farina su una spianatoia, aggiungerci la farina di ceci, lo zucchero di canna, il burro, le noci e impastare. Aggiungere l'acqua e impastare nuovamente. per poco tempo (l'impasto non deve riscaldarsi). Mettere l'impasto leggermente steso in frigorifero a riposare per mezzora.
Una volta raffreddato, stendere l'impasto, coppare i biscotti e metterli in forno a 160° per circa 15 minuti 
Sciogliere il fondente e nappare mezzo biscotto. Decorate con pezzetti di banana e cocco disidratato e con la buccia di lime. Io non avevo la banana e l'ho sostituita con dei pistacchi tritati.
Provate e fatemi sapere

lunedì 11 aprile 2016

Budino di patate e cioccolata


Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce ma che vi stupirà.
Una golosa specialità il budino di patate e cioccolato dello chef Gregori Nalon, morbido dessert dal sapore intenso e avvolgente. Il budino è il vero amore dei golosi, composto da una parte liquida insaporita da vari aromi e da ingredienti e leganti che lo rendono più corposo.
Le famiglie del budino sono diverse: la bavarese, il crème caramel, i flan e le creme in tazza, che si differenziano per gli ingredienti e il metodo di cottura.





Ingredienti

Purea di patate : 250 g
Tuorli : 120 g
Albumi : 180 g
Zucchero : 150 g
Burro : 60 g
Rum : 10 g
Zesta di mezzo limone : q.b.
Zucchero a velo : q.b.
Gocce di cioccolato : 150 g
Buccia di limone : 1/2

Preparazione

1 Montare i tuorli con lo zucchero, unire il burro morbido, la purea di patate, il rhum, la buccia di limone ed il cioccolato. Montare gli albumi con lo zucchero e unire le due masse.
2 Cuocere a bagnomaria a 130 °C per circa 40 minuti e servire tiepido, con zucchero al velo, bucce di limone a zesta passate nello zucchero e gocce di cioccolato fondente.
Le zeste di limone vanno preparate il giorno prima : tagliarle, lasciarle 3 ore nello zucchero e poi farle asciugare sulla carta da forno per una notte.

venerdì 8 aprile 2016

Risotto ai carciofi e petto d'oca affumicato

Il risotto ai carciofi è un primo piatto molto delicato e allo stesso tempo semplice da preparare.
Il tipico sapore amarognolo dei carciofi viene qui esaltato con l’aggiunta di pochi ingredienti semplici ma che rendono questa portata avvolgente e molto gustosa.
I cuori di carciofo, saltati pochi minuti in padella, vengono aggiunti al risotto a metà cottura, per preservarne la morbidezza e l'integrità, in modo da poterli gustare piacevolmente ad ogni assaggio!
Esistono numerose varianti di risotto, un primo piatto sempre ben accolto in tavola, soprattutto nella stagione autunnale o invernale, che da grandi soddisfazioni sia a chi lo prepara che ai commensali!
Questa raffinata versione del risotto con i carciofi è adatta anche in un’occasione speciale, magari accompagnato da un buon vino bianco fermo: il successo è garantito e i vostri ospiti chiederanno volentieri il bis!



INGREDIENTI per 2 persone
  • carciofi
  • limone
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 l di Brodo vegetale
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • 160 g di riso
  • 50 ml di vino bianco secco
  • Pepe nero macinato al momento
  • 40 g di burro
  • 100 g di petto d’oca affumicato
PREPARAZIONE

  • Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con il limone. E' possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli nello spessore di mezzo centimetro. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.
  • Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle insieme all’aglio a coltello.
  • Scaldare il brodo.
  • Pulire la cipolla, tritarla molto finemente metterla in una piccola boule, aggiungere il vino, 20 g di burro e coprirla con la velina. Mettere il tutto nel microonde alla massima potenza per circa 4 minuti. Se non abbiamo il microonde possiamo far sudare la cipolla sul gas con l’ aggiunta di poca acqua facendo attenzione a non bruciarla.
  • In una pentola da minestra piuttosto ampia far rosolare il trito di aglio e prezzemolo con poco olio.
  • Alzare la fiamma, unire i carciofi ben scolati e cuocere mescolando di continuo per  un paio di minuti a fiamma vivace.
  • Aggiungere poco brodo,  un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciar proseguire la cottura per 8 minuti a fiamma media coperto. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale.
  • In una padella mettere un filo d’olio, aggiungere il riso e farlo tostare girandolo continuamente (il riso è tostato quando toccandolo con le dita risulta caldo).
  • Unire la cipolla, quindi unire 3-4 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
  • Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo. A metà cottura aggiungere i carciofi.
  • Spegnere il fuoco, unire il petto d’oca affumicato, il burro rimanente ben freddo e mantecare.
  • Lasciare riposare un minuto coperto e servire cospargendo con il prezzemolo tritato avanzato.

mercoledì 6 aprile 2016

Torta di zucchine, pancetta e caprino

Le torte salate sono un’ottima ricetta per quando proprio non si sa cosa cucinare e si ha poco tempo! Per una cena veloce un aperitivo con gli amici, basta una torta salata per mettere tutti d’accordo. In più sono davvero facili da trasportare e se ne avanza una fetta, sarà perfetta per la vostra pausa pranzo da portare in ufficio o per una gita fuori porta! 

Oggi io vi propongo una torta di zucchine, pancetta e caprino





Ingredienti

Per la pasta brisé
200 g di farina bianca 00
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di olio evo, sale

Per il ripieno
400 g di zucchini
100 g di caprino fresco
100 g di pancetta
3 cuchiai di olio evo
30 g di pinoli
2 cucchiai di parmigiano
4 uova
200 ml di latte
100 ml di panna fresca
2 spicchi d' aglio
sale e pepe

Preparazione

Prepara la pasta brisè :
Disponi farina e sale a fontana. Rompi al centro le uova, aggiungi l'olio, il sale e l'acqua tiepida
Lavora la pasta piuttosto morbida ed elastica, lasciandola riposare avvolta nella pellicola.
per ottenere una buona pasta brisè è importante utilizzare burro e uova a temperature ambiente e lavorare velocemente l' impasto per non scaldare troppo il burro e rischiare di ottenere così una pasta poco elastica. Lasciare riposare la pasta in frigo per almeno 30 minuti è importantissimi affinchè i vari elementi si assestino e si amalgamino bene tra loro.


Taglia a cubetti le zucchine e falle saltare in padella con gli spicchi d’aglio schiacciati e l’olio d’oliva. Falle rosolare senza farle scurire finché saranno morbide; sale e pepe e lascia intiepidire. In una terrina sbatti le uova con il parmigiano grattugiato, il latte, la panna e la pancetta tritata finemente. Sale e pepe.
Frulla le zucchine eliminando gli spicchi d’aglio, unisci all’ultimo il caprino a tocchetti e frulla nuovamente per qualche secondo. Unisci il tutto al composto di uova e amalgama a lungo.
Stendi la pasta brisée in uno strato sottile e fodera una tortiera di 24 cm di diametro con la pasta stessa. Riempi la base con il composto di zucchine ed uova, cospargi la superficie con i pinoli precedentemente scottati in padella e ritaglia il bordo in eccedenza.
Inforna a 170° C per 25-30 min. e servi la torta tagliata a fette.

martedì 5 aprile 2016

Moscardini San Fruttuoso

moscardini sono molluschi simili ai polpi, molto diffusi nel mediterraneo. Il loro impiego tradizionale in cucina è come ingrediente per paste o risotti a base di pesce. Si prestano, comunque, ad ogni tipo di cottura, inclusa la frittura, avendo l'accortezza di cuocerli per breve tempo per evitare che induriscano.
Io oggi ve li propongo come antipasto, un piatto molto leggero e ideale per avviare un pranzo importante. 


Ingredienti

800 g di moscardini
24 olive verdi denocciolate
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla novella
1 peperoncino rosso
Alloro e timo
Aceto di vino bianco
Brodo vegetale
Olio evo
Pane arrostito e pesto

Preparazione

Pulite i moscardini e lessateli nel brodo con un po’ di sale e due cucchiai di aceto finché non sono teneri. Asciugateli e tagliateli a pezzetti. Tritate la cipolla con l’aglio a fatela appassire, con una foglia di alloro, un rametto di timo e il peperoncino, in una casseruola con 5 cucchiai di olio : quando prende colore unite i moscardini e fate insaporire a fuoco lento. Aggiungete le olive con sale e pepe e rimescolate. Fate insaporire piano, versando un po’ di brodo se necessario. Servite i moscardini tiepidi accompagnandoli con dei crostini di pane spalmati con il pesto.