lunedì 27 febbraio 2017

Cozze ripiene con tonno e mortadella

I muscoli o cozze ripieni alla spezzina sono una specialità che mi ha insegnato un noto ristoratore di Lerici che ho conosciuto quando lavoravo sulle navi e durante le soste andavo appunto a mangiare nel suo ristorante. E’ una ricetta caratteristica che ha molto successo nonostante gli ingredienti insoliti. Inoltre mi ha insegnato a chiudere il muscolo senza usare il filo, proverò a spiegarvelo nel miglior modo possibile, in caso di dubbi potete chiedere nei commenti.


Ingredienti per circa 60 muscoli (cozze)
3 hg di mortadella
2 hg di tonno
1 hg di parmigiano
2 uova grandi o 3 piccole
1 fetta di pane raffermo bagnato nel latte
Prezzemolo, aglio
Pane grattugiato
Sale
8/10 pomodori maturi da sugo
Procedimento
In un frullatore, fare un impasto con mortadella, tonno, parmigiano, uova, aglio, prezzemolo, il pane e poco sale. In caso rimanesse troppo morbido aggiungere poco pane grattugiato. Pulire i muscoli dalla loro barba e grattare bene le valve.
Per aprire i muscoli fare in modo da avere un contenitore che raccolga l’acqua dei muscoli e non buttarla. Prendere un muscolo, inserire un coltello affilato dall’angolo della parte dritta e girare fino a quasi la fine della parte tonda, così il muscolo si apre. Per non mettere il filo dare mezzo giro delle valve senza romperlo e tornare alla posizione iniziale in cui il muscolo è aperto. Riempirlo senza esagerare e chiudere.

Ripetere per tutti i muscoli. Pelare i pomodori, togliere i semi e farli a piccoli dadini. Fare un soffritto con aglio e prezzemolo, aggiungere  i pomodori e un po’ d’acqua dei muscoli, fate insaporire quindi aggiungere i muscoli. Tempo di cottura 20/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento